START CUP EMILIA-ROMAGNA 2017

slider startCupER 2017

 

- START CUP Emilia-Romagna 2017 -
La competizione per le migliori idee d'impresa

 

E' partita la Startcup 2017, la business plan competition gestita e coordinata da Aster, società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università del territorio, ENEA e CNR e il sistema regionale delle Camere di Commercio.

A CHI SI RIVOLGE

La competizione si rivolge a persone - singole o in gruppo - interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza e consiste in una gara tra progetti per la creazione di start-up attive sul territorio regionale.
In particolare, sono ammessi a partecipare alla Start Cup Emilia-Romagna – Edizione 2017 aspiranti imprenditori, che abbiano raggiunto la maggiore età, (individualmente o in team) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna.


IL PERCORSO

La Start Cup - Emilia-Romagna si svolgerà da Aprile 2017 (apertura del concorso) a Ottobre 2017, e prevede un percorso di accompagnamenti in 3 Fasi.

Il percorso di accompagnamento è preceduto da uno scouting tour, dedicato alla ricerca di idee imprenditoriali, con una serie di giornate dedicate a colloqui individuali con i singoli proponenti in cui tutor esperti di creazione d’impresa potranno offrire indicazioni e suggerimenti su come compilare al meglio la candidatura.

Gli incontri one-to-one di 30 minuti sono organizzati in collaborazione con Barcamper.

>> Scopri quando il Barcamper sarà nella tua città e prendi un appuntamento
>> Iscriviti allo Scouting Tour - Faenza del 12 aprile p.v.

Fase 1 – Tech Meeting
Prevede l’organizzazione di 2 eventi di 2 giornate ciascuno di formazione con l’obiettivo di definire gli elementi fondamentali del progetto di impresa.


Fase 2 - Tech Week
Si articola in 5 giornate di formazione, durante le quali si succederanno lezioni frontali, lavori di gruppo e momenti di confronto per lo sviluppo dell’idea di business.


Fase 3 - Tech Days e Tech Garage

a) Tech Days
Consistono in 2 giornate di formazione e assistenza per la redazione del business plan relativo al progetto presentato. Il business plan sarà oggetto di valutazione per l’individuazione dei 3 progetti vincitori durante l’evento finale della competizione.

b) Tech Garage
Consiste in un evento finale, in cui le idee di impresa sono presentate con un pitch alla community di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e ai media. L’evento si conclude con la proclamazione delle migliori idee imprenditoriali, individuate in base alla valutazione del business plan e del pitch.


PREMI
I 3 vincitori della competizione riceveranno un contributo in denaro per la costituzione dell’impresa, erogato da soggetti privati che hanno dato la loro disponibilità a sponsorizzare l’iniziativa.
Ai primi 3 Business Plan che rappresenteranno la Start Cup Emilia-Romagna al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione edizione 2017, verrà corrisposto un contributo di partecipazione.


ISCRIZIONI E REGOLAMENTO
Il bando e il regolamento sono disponibili sul sito www.startcupemiliaromagna.it

 
 
 

Stay tuned!

Seguici sui social  l s f y g

 

Iscriviti alla Newsletter

newsletter SMALLRicevi gli aggiornamenti su bandi, eventi, tecnologie e innovazione

 ISCRIVITI >>