Presentazione

Coordinato dalla Provincia di Pescara, il Progetto ADRIAFOOTOURING coinvolge undici partner provenienti da Italia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Slovenia. “Food” e “Turismo” sono un binomio spesso utilizzato in tema di marketing e promozione del territorio, ma mai associati quando si tratta di sviluppo e miglioramento di PMI innovative, in quanto solitamente considerati settori tradizionali con un basso potenziale di innovazione.
Ma l’innovazione tecnologica e organizzativa dei servizi, supportati da tecnologie avanzate quali l’ICT, sono fondamentali per generare un miglioramento organizzativo e competitivo nelle PMI e quindi, per aumentare le quote di mercato e la capacità di sviluppo di questi settori tradizionali che rappresentano, sicuramente, una leva rilevante per la crescita economica regionale.

Attività:
•    Definire i bisogni d’innovazione delle PMI e delle organizzazioni di supporto e raccogliere le buone pratiche collegate, soprattutto, al supporto finanziario all’innovazione.
•    Promuovere il concetto e le pratiche d’innovazione sostenibile attraverso le visite studio presso PMI e organizzazioni di supporto innovative in Emilia-Romagna e Veneto.
•    Aumentare la diffusione della cultura dell’innovazione attraverso eventi speciali, incentrati sulla promozione della scienza e dell’innovazione.
•    Organizzazione di conferenze transnazionali e regionali di disseminazione per stimolare lo scambio transnazionale e il coinvolgimento degli stakeholder chiave.  
•    Elaborare un concetto pilota innovativo dei servizi a supporto dell’innovazione, attraverso l’implementazione di un incubatore virtuale.


Obiettivi:
•    incrementare la capacità di innovazione dei settori tradizionali quali Turismo e Cibo, migliorando il concetto di innovazione;
•    migliorare la capacità e l'efficacia delle organizzazioni di supporto coinvolte nei servizi di innovazione;
•    aumentare il potenziale di innovazione dei settori economici tradizionali, grazie a settori avanzati come l'ICT;
•    contribuire a favorire il processo di integrazione, offrendo alle regioni del programma IPA l'opportunità di unirsi a una rete di istituzioni già facenti parte dei sistemi di innovazione territoriale, e uno scambio di buone pratiche in materia di promozione dell'innovazione.

 
 

Stay tuned!

Seguici sui social  l s f y g

 

Iscriviti alla Newsletter

newsletter SMALLRicevi gli aggiornamenti su bandi, eventi, tecnologie e innovazione

 ISCRIVITI >>