Incubatori d'impresa

Incubatore Faenza

Uno spazio per lo sviluppo dell'eccellenza
Innovazione. Progettualità. Imprenditoria.

L’Incubatore di Impresa Torricelli nasce con lo scopo di favorire la crescita di nuove idee imprenditoriali e startup innovative attraverso un’offerta strutturata di spazi, infrastrutture, servizi, consulenza e sinergie con le altre realtà presenti nel distretto della Ricerca e dell’Innovazione di Faenza: CNR, ENEA, Università, Alta Formazione, Spin-off della ricerca, altre aziende incubate.

Realizzato su iniziativa del Comune di Faenza e della Fondazione Amleto Bertoni, co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, l’incubatore è gestito da Centuria. 

L'Incubatore Torricelli è stato inserito nel ''The Italian startup ecosystem: who is who’’, il primo osservatorio permanente sul mondo del fare impresa e dell'innovazione in Italia. Il progetto, sviluppato da Italia StartUp in collaborazione con il politecnico di Milano e con il supporto istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico, intende raccogliere, mappare e comunicare in continuità i principali attori e protagonisti dell'ecosistema italiano delle startup.

Networking & accelerazione d’impresa
Ricerca. Istituzioni. Imprese. Territorio

Nel suo ruolo di Centro per l’Innovazione, Centuria in primo luogo offre agli aspiranti imprenditori gli elementi e le expertise necessarie per sviluppare le nuove idee di business, oltre ad operare come acceleratore d’impresa, facilitando la costruzione di relazioni e sinergie per far emergere tutte le potenzialità di mercato delle startup incubate.

A tal fine anche la location dell’Incubatore risulta strategica: nella “cittadella” della ricerca a Faenza che raggruppa Università, ENEA e CNR, oltre ad un network in continua evoluzione di spin-off della ricerca, startup e laboratori collegati alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna. Centuria è inoltre un importante nodo del network Emilia-Romagna Start Up, dedicato alla creazione d’impresa innovativa.

Grazie alla sua modularità, l’incubatore - un edificio moderno, costruito con materiali e soluzioni ecosostenibili - si configura come una struttura eclettica che ben si presta ad accogliere sia startup in ambito digitale, dei servizi e dell’economia della conoscenza, sia fablab, artigiani digitali e laboratorl. Si articola in tre moduli di oltre 2.300 mq che ospitano neoimprese, uffici, laboratori e ambienti per attività didattica e divulgativa, per un totale di undici uffici, quindici laboratori, una sala riunioni multimediale, tre locali server e un deposito.

Servizi
Consulenza. Tutoraggio. Networking.

Centuria offre un percorso completo di tutoraggio e servizi di consulenza ad alta specializzazione, che partendo dalla definizione del modello di business e dalla verifica della sostenibilità del progetto imprenditoriale, accompagnano l’impresa nei suoi primi tre anni di vita.

Analisi di mercato, analisi economico-finanziarie, business planning, partner search, relazioni con Venture Capital, Banche d’affari e Business Angels, ...

>> Scopri di più sui servizi di Centuria per le startup
>> Entra in contatto con un esperto di neoimprenditoria

Centuria è inoltre partner del progetto Aruba Startup. Nell’ambito di questa partnership le startup ospitate presso i nostri incubatori possono usufruire di un credito gratuito, fino a 75.000 euro in tre anni, per accedere ai servizi cloud di Aruba (Cloud Computing e Private Cloud, Object Storage).

ArubaCloud logo 300x120


Aziende incubate
Molte realtà. Unico denominatore: innovazione.

La Commissione tecnica interna di Centuria seleziona le startup da ammettere ai servizi di incubazione sulla base di una serie di parametri, tra cui business plan, elementi di innovatività e sostenibilità del business, caratteristiche del team proponente. Molte delle startup affiancate da Centuria hanno ricevuto diversi riconoscimenti e rappresentano oggi un riferimento di eccellenza nei rispettivi mercati: dalla meccanica al biomedicale, dalla sensoristica all'information technology, dai materiali avanzati alle energie rinnovabili.

Aziende, spin-off della ricerca e spin-off aziendali attualmente presenti all'interno dell'Incubatore di Impresa Torricelli:

smart domotics 02 

   >> Smart Domotics
Startup innovativa che sviluppa, produce e commercializza prodotti e servizi di ultima generazione per il risparmio energetico, il monitoraggio e l'automazione degli edifici, la domotica intelligente, l’integrazione delle energie rinnovabili. I dispositivi sviluppati da Smart Domotics consentono di ottimizzare la produzione e il consumo di energia di un edificio e di controllare gli impianti e gli elettrodomestici, ottimizzandone il funzionamento in base alle abitudini dell’utilizzatore e alle condizioni ambientali.
>> 1° Premio Nazionale Unicredit Start Lab 2014
>> 1° premio di 75,000 euro nella competition Aruba Pitch
>>
Premio ASSODEL - Ingegno Italiano e Innovazione

  

 

Logo HB Black - studioin3

>> Studioin3
Cooperativa editoriale che offre servizi innovativi nell’ambito del web marketing e dell’editoria digitale. In particolare l’attività e i servizi si articolano in tre macro settori: Social Media Marketing & Web 2.0; Editoria digitale e servizi per ebook e self-publishing; Traduzione, interpretariato, web writing, content marketing, editing multilingue

   

 

remembrane

>> ReMembrane
Startup innovativa biotech che migliora la qualità dei modelli sperimentali utilizzati nei laboratori biologici, puntando in particolare sulla tecnologia delle colture cellulari. ReMembrane propone l’utilizzo dei propri prodotti per la standardizzazione delle membrane delle cellule in coltura, al fine di creare modelli sperimentali più affidabili e vicini ai corrispondenti tessuti in-vivo e permettere agli utilizzatori delle colture cellulari di ottenere significativi benefici scientifici e finanziari.

  

 

 

logo Greenbone

>> GreenBone
GreenBone Ortho srl, è una newco fondata nel 2014 grazie a una raccolta di fondi di successo attraverso Venture Capital. GreenBone si pone l’obiettivo di diventare leader mondiale per la biomimetica, fornendo soluzioni innovative e di facile applicazione ispirate ai meccanismi biologici presenti in natura per la cura di malattie gravi. GreenBone sviluppa attualmente una tecnologia altamente innovativa di impianti ossei derivati dal legno - riassorbibili dal corpo umano - particolarmente adatti per affrontare le fratture scomposte, una condizione di alta morbilità grave.

>> Leggi l’intervista al fondatore
>> 3 milioni di euro per la Startup faentina Greenbone

   

 

Logo APS

>> APS
APS Srl è un’azienda a capitale e tecnologia italiane che, forte di un’esperienza di oltre dieci anni in campo medico dermatologico, ha investito in ricerca e sviluppo tecnologico perfezionando un dispositivo brevettato unico al mondo, APS, in grado di rispondere con reale efficacia alle esigenze estetiche di donne e uomini.



  Logo Ecorisorse

>> Ecorisorse
La ECORISORSE opera nel settore delle Energie Rinnovabili.
Si sta specializzando nell’utilizzo di Biomassa di Scarto derivante da molteplici processi di lavorazione (dal mondo Agricolo e Agroforestale, da processi di lavorazione del legno ecc.) per generare vapore, da utilizzare come “combustibile ecosostenibile” negli impianti cogenerativi e trigenerativi di piccola taglia che realizza e commercializza.

 

  UWATCH - logo

>> U- Watch
U- WATCH progetta e commercializza dispositivi digitali di ausilio per persone affette da patologie che causano deficit di movimento e orientamento.

 

 
 

Stay tuned!

Seguici sui social  l s f y g

 

Iscriviti alla Newsletter

newsletter SMALLRicevi gli aggiornamenti su bandi, eventi, tecnologie e innovazione

 ISCRIVITI >>