Scoprite se la soia è sana

La soia contiene proteine ad alto valore biologico, acidi grassi insaturi e un sacco di vitamine e minerali. Le sostanze contenute nella soia prevengono l’aterosclerosi e l’osteoporosi. Mangiare soia e prodotti a base di soia allevia la menopausa. Le bevande a base di soia sono un ottimo complemento a una dieta sana e un’alternativa per le persone allergiche alle proteine del latte vaccino e all’intolleranza al lattosio.

Scoprite se la soia è sana

Soia – proprietà e valori nutrizionali

La regina di tutte le piante, un gioiello giallo in Cina, la carne dei campi in Giappone – così viene chiamata la soia in varie regioni del mondo. I semi di soia sono da millenni un ingrediente essenziale della cucina orientale. Questa notevole pianta combina il valore nutrizionale della carne con la ricchezza dei suoi micro e macro elementi. Il contenuto proteico della soia è pari al 34%. I grassi costituiscono circa il 18%, di cui la metà sono acidi grassi insaturi, che prevengono l’aterosclerosi dei vasi sanguigni. La soia contiene anche fibre, che sono essenziali per una buona digestione e aiutano ad abbassare il colesterolo. È presente nella soia:

  • il potassio è essenziale per il corretto funzionamento del cuore
  • il calcio previene l’osteoporosi
  • Il fosforo è importante per mantenere i denti e le ossa in buone condizioni
  • il magnesio è importante per il sistema nervoso
  • Il ferro è un componente dell’emoglobina, che trasporta l’ossigeno alle cellule.

Il contenuto minerale di 100 g di soia secca è il seguente: potassio (2132 mg), ferro (8,9 mg), calcio (240 mg), magnesio (216 mg) e fosforo (743 mg). Inoltre, i semi di soia contengono: ferro, manganese, zinco, rame. La soia si distingue per il suo elevato contenuto di vitamine del gruppo B: vitamina B1 in quantità di 0,690 mg/100 g di prodotto, B2 – 0,189 mg/100 g di prodotto, vitamina B6 0,81 mg/100 g di prodotto.

Soia – calorie

I semi di soia sono leggermente più calorici dei piselli o dei fagioli: 100 g di soia secca forniscono 385 kcal e piselli e fagioli 290 kcal. Il potere calorifico abbastanza elevato dei semi di soia è dovuto al loro elevato contenuto di grassi (fino al 20%), che tuttavia non riduce il valore nutrizionale dei semi di soia perché contengono grandi quantità di acidi grassi polinsaturi. Anche il rapporto tra acidi monoinsaturi e polinsaturi e acidi saturi è molto migliore nella soia che nei prodotti a base di carne. Il potere calorifico dei prodotti a base di soia dipende in larga misura dalla ricetta per la loro preparazione e dagli ingredienti aggiunti. Il potere calorifico dei prodotti a base di soia deve essere confrontato con il potere calorifico dei prodotti a base di carne, perché la soia spesso li sostituisce. In un tale confronto, la soia guadagna decisamente, soprattutto se combinata con la carne di maiale o la carne di manzo grassa.

Soia – prevenire l’aterosclerosi

Gli studi indicano che la soia può essere uno dei fattori che riducono il rischio di aterosclerosi. È stato trovato utile per abbassare il colesterolo cattivo (LDL) senza abbassare il colesterolo buono (HDL). Il consumo a lungo termine da parte di persone con livelli elevati di colesterolo di circa 85 g di soia secca al giorno può abbassare il colesterolo totale nel sangue di circa il 20%. Gli isoflavoni, che agiscono come antiossidanti, possono anche proteggere il cuore. Questi composti (soprattutto uno di essi – la cosiddetta genisteina) sono forse anche responsabili degli effetti antitumorali della soia.

Soia e allergia al latte vaccino

L’allergia alle proteine del latte vaccino è la prima forma di allergia alimentare. Si manifesta più spesso durante l’infanzia e la prima infanzia. I sintomi clinici dell’allergia al latte vaccino sono molto diversi e possono colpire molti organi e sistemi. La quantità di proteine del latte vaccino consumate non ha un ruolo in questo caso. Anche una quantità minima può causare la comparsa di sintomi. I sintomi più comuni di allergia alle proteine del latte vaccino sono i seguenti:

  •     lesioni cutanee – eczema infantile, orticaria, angioedema o dermatite atopica
  •     nel sistema respiratorio – sintomi di asma, bronchite ricorrente, infiammazione della mucosa nasale, orecchio medio, laringe
  •     nel tratto gastrointestinale – diarrea, nausea, vomito, coliche addominali, forte acquazzone, emorragia gastrointestinale, costipazione e altri.

Finora sono stati definiti più di 30 diversi tipi di proteine nel latte vaccino, che possono portare alla formazione di anticorpi. In caso di allergia al latte vaccino, quando il paziente non ha la mucosa intestinale danneggiata, il latte di soia è una buona alternativa al latte vaccino.

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